CulturaFoodNews

VinoXRoma, Renato Brunetta e Giuseppe Conte all’inaugurazione

0
VinoxRoma Renato Brunetta

VinoXRoma, inaugurata la manifestazione dedicata a grandi chef e grandi vini partita sotto il segno della sostenibilità  con l’autorevole presenza del Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, che tra l’altro è anche un grande  vignaiolo e produttore con la cantina Capizucchi, a cui ha fatto da contraltare anche l’ex premiere  Giuseppe Conte.

Nella splendida cornice delle Cascate al Laghetto dell’Eur con una nuvoletta fantozziana, che non ha guastato la festa portando un poco pioggia, la manifestazione è stata inaugurata sotto la bandiera di promuovere la viticultura sostenibile.

“Un evento ad impatto Zero”, ha illustrato l’ideatore della manifestazione Pietro Ciccotti (fondatore di Excellence) assieme al fratello Claudio. Un evento destinato a dare il giusto spazio ai talenti che contribuiscono a rendere il nostro Made in Italy sempre più famoso nel mondo.

Il premio “Sostenibilità Sociale” è stato conferito al produttore umbro Marco Caprai per il suo notevole  impegno legato alla possibilità offerte agli immigrati nel mondo del lavoro: “l’azienda Arnaldo Caprai – si legge nella motivazione del premio – guidata da Marco Caprai, grande protagonista del rilancio del Sagrantino e della viticoltura umbra, nel 2016 ha cominciato una collaborazione con la Caritas di Foligno e associazioni di volontariato locale per un progetto di inserimento dei migranti nel mondo del lavoro. Negli ultimi tre anni sono state impiegate 30 persone provenienti dal continente africano nelle attività di cura del vigneto”.

Il premio “Sostenibilità Ambientale” è stato assegnato alla storica azienda del Barolo Fontanafredda, della famiglia Farinetti, sottilneando come negli anni l’azienda si sia adoperata per raggiungere un regime di coltivazione totalmente bioligica.

. Il premio “Artigiana del Vino 2021”, è andato a Raffaella Bologna della cantina piemontese Braida, che insieme al fratello Giuseppe, prosegue l’opera del Padre e continua la leggenda del Barbera D’Asti e del territorio.

Il premio “miglior Agronomo”  è stato assegnato a Pierpaolo Sirch, ideatore e fondatore, insieme a Marco Simonit, della Scuola Italiana di Potatura Vite, un lavoro ormai conosciuto nel nodo proprio dal loro di metodo di potatura Sirch&Simonit che permette di prevenire in modo naturale le malattie della vite allungando il ciclo vitale della stessa

Il premio “Cucina Sostenibile” è giunto nella mani dello chef stellato Salvatore Tasso legato al locale laziale “Colline Ciociare”.

Dulcis in fundo il premio “migliore carta dei vini qualità/prezzo e territorialità del Lazio”, è andato al ristorante “Antico Arco” a Roma, dove troviamo lo chef albanese Fundim Gjepali e il sommelier Alessandro Carati che si occupa delle oltre 1.200 etichette del locale, la motivazione recita:  “nella ristorazione  il vino assume sempre più un ruolo importante. Nel perfetto abbinamento tra un piatto e un calice si compie la meraviglia. Una carta dei vini rappresenta quindi un elemento fondamentale per un ristorante per questo motivo abbiamo deciso di premiare la migliore carta dei vini della Regione Lazio selezionata secondo questi criteri: ampia rappresentazione territoriale e corretto rapporto qualita/prezzo”.

VinoxRoma prosegue anche oggi fino al 17 luglio  con numerosi eventi con ospiti speciali nella sua Green Arena, da Oscar Farinetti a Edoardo Bennato e il giornalista Pierluigi Pardo, ma in questo caso crediamo che ci troveremo di fronte ad un mini concerto per Notti Magiche !

In ultimo Antonio Rosati di Eur Spa ha sottolineato come la scelta di una location poco conosciuta ai romani stessa spera si riveli la scelta giusta per far degustare ottimo vino accompagnato da splendi piatti, sottolineando ancora una volta la scelta di una ripartenza seppure in totale sicurezza nel rispetto della attuali norme anti-covid vigenti.

Tanti stand , tanti cooking show e vi consigliamo vivamente di assaggiare i cocktail preparati da Massimo D’Addezio nel suo WineXAbility in collaborazione con Drinkable, ma non esagerate !

Stikide, grande festa con Albano per il nuovo singolo di Jasmine Carrisi e Deny K

Previous article

Stileo.it fotografa lo shopping online in Italia

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Cultura