Cinema

Venezia 77, apre il film italiano Lacci di Daniele Lucchetti

0

Lacci, diretto da Daniele Luchetti e interpretato da Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini, Linda Caridi è il film di apertura, Fuori concorso, della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (2-12 settembre) diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia. Una notizia a sorpresa, dato che da ben 11 anni nessun film italiano apre il festival cinematografico più importante dell’anno è l’ultima volta era toccato a Baaria di Giuseppe Tornatore.

Lacci, tratto dal romanzo di Domenico Starnone, sarà proiettato mercoledì 2 settembre, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, dove i lavori procedono già spediti per accogliere i partecipanti del primo grande evento post lockdown. Prodotto da IBC Movie con Rai Cinema, Lacci è scritto da Domenico Starnone, Francesco Piccolo e Daniele Luchetti.

Negli ultimi tempi abbiamo avuto paura che il cinema potesse estinguersi – afferma Luchetti -. E invece durante la quarantena ci ha dato conforto, come una luce accesa in una caverna. Oggi abbiamo una consapevolezza in più: i film, le serie, i romanzi, sono indispensabili nelle nostre vite. Lunga vita ai festival, dunque, che permettono di celebrare tutti assieme il senso vero del nostro lavoro. Se qualcuno ha pensato che potesse essere inutile, ora sa che serve a tutti. Con Lacci sono onorato di aprire le danze del primo grande festival di un tempo imprevisto”.

Da 11 anni, la Mostra del Cinema non veniva aperta da un film italiano – sottolinea Barbera -. La felice opportunità è offerta dal bellissimo film di Daniele Luchetti, anatomia della difficile coesistenza di una coppia, alle prese con tradimenti, ricatti emotivi, sofferenze e sensi di colpa, non senza un piccolo giallo che viene svelato solo nel finale. Sostenuto da un cast eccezionale, il film è anche il segno del felice momento che sta attraversando il nostro cinema, in continuità con la tendenza positiva delle ultime stagioni che la qualità dei film invitati a Venezia quest’anno non potrà che confermare”.

Napoli, primi anni ’80: il matrimonio di Aldo e Vanda entra in crisi quando Aldo si innamora della giovane Lidia. Trent’anni dopo, Aldo e Vanda sono ancora sposati. Un giallo sui sentimenti, una storia di lealtà ed infedeltà, di rancore e vergogna. Un tradimento, il dolore, una scatola segreta, la casa devastata, un gatto, la voce degli innamorati e quella dei disamorati.

Non solo Karate man: Claudio Del Falco si prepara a diversi progetti action made in Italy

Previous article

Marateale premia i nuovi protagonisti del cinema italiano Zurzolo, Franceschini e Antinori

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Cinema