Si spegne all’età di 74 anni il celebre regista horror Tobe Hooper, il cui nome si aggiunge alla lista delle grandi perdite del mondo del cinema.

Tobe Hooper, celebre regista horror, sceneggiatore, produttore cinematografico e attore statunitense, è morto la scorsa notte all’età di 74 anni a Sherman Oaks, in California, riporta Variety. Non sono ancora note le cause del decesso.

Tobe Hooper

Tobe Hooper è venuto alla ribalta grazie alla pellicola datata 1974 “Non aprite quella porta”, presto diventata uno dei film horror indipendenti più influenti di tutti i tempi (nonostante la proiezione sia stata vietata in numerosi Paesi per l’alto tasso di violenza) grazie all’approccio particolarmente realistico utilizzato dal regista. Dodici anni dopo, Tobe Hooper diresse anche il sequel, “Non aprite quella porta – Parte 2”, che assunse però un tono più simile alla commedia, come parte dell’accordo con la Cannon Films.

E’ del 1982, invece, un altro classico del genere horror scritto e prodotto da Steven Spielberg: parliamo di “Poltergeist – Demoniache presenze”, la cui trama ruota attorno alla storia di una famiglia che deve far fronte ad una casa infestata dai fantasmi.

Tobe Hooper, tuttavia, è noto anche per il proprio contributo al piccolo schermo: è del 1979 la miniserie “Le notti di Salem”, adattamento dell’omonimo romanzo di Stephen King, considerata da moltissimi fan come un vero e proprio esempio da seguire per portare il genere horror anche in televisione. Tobe Hooper ha poi continuato a dividersi tra il cinema e la televisione durante gli anni ’90 e i 2000, pur non riuscendo ad ottenere lo stesso impatto che ha caratterizzato i suoi primi progetti. L’ultimo lavoro al cinema di Tobe Hooper è “Djinn”, e risale al 2013; più distanti nel tempo gli ultimi episodi di “Masters of Horror” diretti per la televisione.

La morte di Tobe Hooper segna una perdita di enorme portata per il genere horror e più generalmente per l’intero mondo del cinema.

L’articolo Addio a Tobe Hooper: Morto il regista di “Non aprite quella porta” proviene da Talky! Movie.

Powered by WPeMatico

Please Enter Your Facebook App ID. Required for FB Comments. Click here for FB Comments Settings page

John Doe

View all posts

Categorie