MusicaNews

Intervista a Francesco Giordano – in radio con “Il segreto di una nota”

0

Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perché? 

Ho deciso di  dedicarmi al mondo della musica nel momento in cui ho capito che mi avrebbe solo fatto del bene. Il semplice scrivere una canzone, ragionare sul testo oppure creare una composizione corrispondono a dei continui momenti di felicità  che mi spingono ogni giorno, sempre di più, ad alimentare questa mia passione. Un nuovo giorno è una nuova opportunità; nella musica sento il bisogno di migliorare secondo dopo secondo.

 

 

Quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli.

E’ iniziato tutto molto per caso quando una sera, all’oratorio del mio quartiere, presi il microfono ed incominciai a cantare “home” di Michael Buble. Nei giorni successivi mi contattò una cara amica di famiglia e mi chiese se avessi avuto intenzione di partecipare ad un concerto di beneficenza per la fame in Africa. Senza tergiversare accettai e mi esibii in questo teatro. Nei giorni a seguire presi i primi contatti per iscrivermi ad un scuola di canto ed iniziai a prendere le prime lezioni, poi pianoforte e composizione.

Qual è il tuo genere musicale? 

Posso dirvi che spazio fra molti generi e sono: pop, blues, jazz, r&b, rap e country.

 

Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale? 

Potrei citarvi infiniti nomi, alcuni di questi sono Elton John, Freddie Mercury e Renato Zero, giusto per elencarne 3 a caso.

 

In questo periodo sei salito su un palco?

 

Che cosa pensi dei Talent Show? 

Non ho mai, al momento, partecipato ad un talent show; non so darvi una risposta specifica su questo tipo di realtà ma penso una cosa, la musica è arte, passione ed amore, e non c’entra nulla con la televisione. Ovviamente nel mondo di oggi è forse il principale trampolino di lancio per sfondare nel panorama musicale. Tutto sta però ad essere sulla scena nel momento in cui si spengono le luci degli studi televisivi.

 

Cos’è la musica per te? 

La musica  rappresenta il fulcro della mia esistenza, il motore della mia vita, l’anima di ciò che sono. Musica e il resto scompare.

 

Descrivete il tuo ultimo singolo con 3 parole.

Semplice

Ruffiana

Profonda

 

Quando prevedi di uscire con nuovo album? 

L’intero anno del 2022 mi sarà utile per promuovere l’album in maniera completa, facendo uscire piano piano un singolo alla volta.

 

 

Abbandoneresti l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?

Assolutamente si, provare dell’esperienze all’estero è fondamentale per crescere sia a livello personale che artistico.

 

 

Tommaso Basili: “Diavoli 2? Felice della fiducia ricevuta da una produzione così importante”

Previous article

Intervista ai bRAdO – “Istinto” è il singolo di debutto

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Musica